martedì 6 marzo 2018

Nuovo libro: "Terapie degli autismi", di Massimo Borghese. Aldenia Edizioni 2018




“Terapie degli autismi”, nuovo libro di Massimo Borghese, può considerarsi innanzitutto una guida aggiornata all’approccio diagnostico e curativo delle patologie della comunicazione di tipo autistico. Di grande utilità pratica per logopedisti, educatori, psicologi, e altri operatori della riabilitazione; ma anche per famiglie, che possono trovare in questo testo, numerosissime informazioni e risposte a tante domande sulla patologia dei loro bambini e alle possibilità di affrontarla. Tra i numerosi temi trattati, citiamo i criteri diagnostici per l’identificazione precoce di una sintomatologia autistica; le caratteristiche fondamentali dell’ormai trentennale e collaudato Intervento Foniatrico Integrato; le definizioni dei parametri di normalità delle diverse aree di sviluppo, necessarie per comprendere la patologia; dettagliate descrizioni relative alle modalità di avvio alla comunicazione, al linguaggio, dall’impostazione dei fonemi, all’arricchimento del vocabolario e della strutturazione della frase; i provvedimenti alimentari e le basi metaboliche, ormonali e immunitarie, di tante sindromi autistiche.
Il contenuto del libro si arricchisce inoltre di diverse testimonianze di altri professionisti operanti nel campo, e di famiglie stesse, che raccontano le proprie esperienze positive e negative, certamente utili per chi si trova a vivere gli stessi problemi.
Non mancano, infine, aforismi pertinenti ai contenuti del testo, aneddoti, frasi e brani attinti dalla letteratura, dal cinema, dal mondo della canzone, con il cui inserimento, l’Autore rende ancora più scorrevole la lettura, e offre ulteriori spunti di riflessione.   
 
Terapie degli autismi, di Massimo Borghese, Aldenia Edizioni, 2018, € 20,00.

1 commento:

  1. Per acquistare il libro, effettuare un bonifico di 20 € sul conto corrente intestato a Massimo Borghese; codice IBAN: IT32N0310403410000000821918 e scrivere a m.borghese@tin.it o massimofoniatra@gmail.com indicando l’indirizzo postale dove si vuole riceverlo.
    Le spese di spedizione sono a carico del mittente, per cui verrà pagato soltanto l’effettivo costo del volume.

    RispondiElimina